14. Il Piano di S. Erasmo e la strada per Bagheria

Pubblicato il da Massimo Gerardi

Aperto tra il 1632 e il 1637, lo stradone di S. Antonino (attuale via Lincoln), così chiamato perchè collegava il Piano di S. Erasmo, posto all'estremità meridionale della Strada Colonna, con la chiesa e il convento di S. Antonino, divenne un importante asse urbano soltanto alla fine del Settecento: quando l'abbattimento della cinta muraria e la realizzazione della Villa Giulia e dell'Orto Botanico segnarono una nuova possibile direttrice di sviluppo della città. Nè la litoranea orientale, nè corso Tukory, nonostante la costruzione della Stazione ferroviaria alla fine dell'Ottocento e la realizzazione dell'ingresso monumentale di via Roma tra il 1922 e il 1936, riuscirono a imporsi come un'alternativa alla espansione urbana del versante occidentale. La strada costiera, dove all'inizio del secolo sorsero numerosi stabilimenti balneari, è rimasta sino ai tempi recenti una successione di borgate.

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